Quello che è certo è che Venezia è un concentrato di bellezza e magia che tutto il mondo ci invidia.
Proporre un itinerario unico è quasi impossibile: tutti i suoi monumenti, chiese, palazzi, musei, meritano di essere visitati. Tuttavia chi si reca per la prima volta a Venezia non potrà fare a meno di visitare la sua Piazza principale: Piazza San Marco, definita da Napoleone Bonaparte come “Il più elegante salotto d’Europa“. Cerchiamo di scoprirne il perché.
Venezia è una città dove dormire in hotel da sogno, dove bere un thè in bar in stile, degustare piatti tipici, della tradizione culinaria veneta, in ristoranti caratteristici e fare shopping in negozi di lusso.
Venezia è la culla dei capolavori architettonici: la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, il teatro La Fenice, le chiese e ogni singola calle sembrano nate dal pennello di un sapiente pittore.
Venezia è sinonimo dei “bàcari”, caratteristiche osterie dove si alzano i calici dai tempi di Casanova, e dove si assaggiano i “cichetiö, antipastini tipici della cucina veneta.
Venezia è sinonimo di cultura e mostre d’arte: si va dall’arte antica a quella contemporanea, esposte nei musei permanenti e nelle mostre itineranti organizzate in occasioni speciali.
Venezia è un crocevia di canali: il Canal Grande è un suggestivo percorso per ammirare gli splendidi palazzi in barca.
Venezia è sinonimo di ricercato artigianato: potrete acquistare preziosi tessuti e broccati, vasi unici al mondo, tradizionali maschere in legno, mosaici; nelle calli più nascoste potrete ammirare artisti impegnati nella doratura di vecchie cornici o restauratori all’opera con mobili d’epoca.
Venezia è una città da Mille e una notte: la luna riflessa sull’acqua, le dorature delle luci sui palazzi, la festa del Carnevale e le romantiche gite in gondola sui canali, sono momenti di pura magia.
Venezia è poesia: si respirano atmosfere letterarie e storiche nel ricordo dei grandi personaggi del passato.
Venezia è Venezia: una città in cui è bello perdersi per scoprire nuovi scorci, meravigliosi palazzi, piazze inattese, giardini sempre verdi, mercati dagli intensi colori.
Venezia è incantevole con il sole, misteriosa con la nebbia, suggestiva con la pioggia, è
autentica e laboriosa la mattina presto, è silenziosa e discreta la sera.